Il compleanno dei miei cuccioli è per me un gran momento di espressione: 1 – perchè i bimbi si aspettano sempre grandi cose da me (e le pretendono!), 2 – perchè conosco alla perfezione i loro personaggi preferiti e mi alletta l’idea di riprodurli cercando di renderli quanto più possibile somiglianti nelle loro sembianze.
In questo post pubblicherò la mia idea di menù che ho concretizzato per il compleanno di Gianfranco alla cui festa hanno partecipato circa una ventina di bambini ed una ventina di adulti. Inutile sottolineare che ogni singola preparazione è stata fatta da me, dalla base al prodotto finale.
Per la parte rustica:
- pizzette rosse
- panzerotti ripieni di prosciutto cotto e formaggio
- panzerotti ripieni di scarola
- rustici (pasta sfoglia fatta in casa) ricotta e salumi/spinaci, rustici con wurstel
Per la parte dolce:
- prussiane di sfoglia
- biscotti simil Ringo ripieni alla vaniglia
- bocconcini di brioches alla Nutella
- biscottini da te
Per la torta:
- pan di spagna al cacao farcito con crema al cioccolato bianco rivestito e decorato con panna
- Torta finta in pasta di zucchero
Ecco il tavolo rustico:
Il tavolo dei dolcini:
Infine la torta
Il mio orgoglio è salito alle stelle con la preparazione della torta finta dei Super Wings. Ho scritto più volte che le torte rivestite di pasta di zucchero non mi facciano impazzire perché troppo dolci e stucchevoli per il mio palato, e ribadisco dunque di preferire almeno in questo la pasticceria tradizionale con un classico pan di spagna ricoperto di panna montata (rigorosamente fresca).
Ma non ho rinunciato a sbizzarrirmi con il modeling: Jerome l’aeroplano blu è in cima alla torta finta e vola su una nuvola, Jet l’aeroplano rosso e Donnie l’aeroplano giallo sono sistemati sui fianchi della torta e volteggiano in cielo.