Il Panettone Milanese è uno dei dolci più caratteristici del Natale ed uno di quei prodotti che ha sempre destato in me grande curiosità ed alto rispetto! Non c’è stato un anno in casa in cui non ne siano entrati almeno 3 o 4, acquistati o regalati, ed io non mi sono mai rifiutata di assaggiarne almeno un pezzetto, “per augurio” come si dice dalle nostre parti!Mi sono cimentata varie volte ed il risultato non mi ha mai pienamente soddisfatta, perchè il vero panettone va assolutamente preparato con il lievito madre naturale. Ma io a questo devo ancora arrivarci dato che devo mentalizzarmi che il suddetto va curato nel quotidiano. Ho provato con il lievito di birra ed ecco il risultato.
Ingredienti (per un panettone da 1/2 kg):
- farina forte (almeno 380 W) 350 gr
- lievito di birra disidratato 1/2 bustina
- acqua tiepida 125 gr
- burro 75 gr
- 1 tuorlo e 1/2 uovo intero
- zucchero 100 gr
- frutti rossi misti essiccati 100 gr
- sale 1 pizzico
- aroma vaniglia 1/2 fialetta
- aroma panettone poche gocce
Preparazione:
La sera precedente al giorno della preparazione del panettone milanese ho messo a sciogliere il lievito di birra disidratato in 75 gr di acqua tiepida, vi ho aggiunto 50 gr di farina ed un cucchiaino di zucchero ed ho impastato con le mani fino ad ottenere un impasto senza grumi piuttosto liquido che ho lasciato lievitare tutta la notte coperto da un telo.
La mattina successiva vi ho aggiunto altri 75 gr di farina poco alla volta continuando ad impastare ed ottenendo un impasto compatto non più appiccicoso. Ho messo a lievitare l’impasto in un recipiente più grande, sempre coperto da un telo, per circa 6 ore.
Nel frattempo ho messo a sciogliere lo zucchero in 50 gr di acqua in un pentolino sul fuoco, fino ad ottenere uno sciroppo, ed ho sciolto il burro in un altro pentolino. Ho messo in ammollo i miei frutti rossi essiccati in acqua calda per circa 15 minuti e poi li ho scolati e ben strizzati.
Ho ripreso l’impasto lievitato e l’ho messo nel Bimby (ma l’operazione può essere fatta tranquillamente a mano perchè l’impasto è molto gestibile), vi ho aggiunto la farina un pò per volta e man mano tutti gli ingredienti nel seguente ordine: il burro fuso, altra farina, lo sciroppo di zucchero, le uova sbattute, gli aromi e la restante farina. Per ultimo il sale ed i frutti rossi.
Ho imburrato ed infarinato uno stampo piuttosto alto (18 cm di diametro) e vi ho inserito l’impasto ben sistemato a forma di palla. Quelle striature verdi sono il risultato di un vano tentativo di inserire all’interno della palla la mia crema spalmabile al pistacchio homemade…. ma lavorerò meglio per riuscirvi.
L’impasto deve raggiungere il bordo dello stampo, quindi non abbiate fretta: a me ha impiegato circa 16 ore.
A fine lievitazione ho dunque preriscaldato il forno a 180° ed ho messo a cuocere il mio Panettone milanese ai frutti rossi per circa 30/40 minuti. Durante la cottura ho notato una colorazione eccessiva della superficie ed ho diminuito la temperatura a 160°.
NB avrei dovuto fare il taglio a croce in superficie prima di infornare…damn!
Per controllare l’avvenuta cottura ho infilato uno spiedino lungo nell’impasto ed ho controllato fosse totalmente asciutto.
L’ho tenuto a testa in giù per 12 ore, infilzato con due spiedini e tenuto in sospensione. Io non avendo spiedini sufficientemente lunghi l’ho infilzato con una cannuccia rigida ed ho appoggiato l’estremità sui bordi di una pentola capiente, in modo da tenerlo sospeso.
Ho spolverizzato la superficie del panettone con dello zucchero al velo, volevo un prodotto molto semplice, almeno in questa fase sperimentale.