Frolla che passione…. Crostate, cestini, biscotti!!!! E quante tipologie esistono!!!!
Con la frutta secca il risultato è garantito, perchè l’olio naturale presente in esse si sprigiona nella lavorazione ed in cottura e dona una maggiore friabilità e golosità. La pasta frolla al pistacchio è una praparazione che vale proprio la pena realizzare, perchè l’aroma inconfondibile dei pistacchi viene fuori già dalla cottura ed al palato è una goduria!
Prepariamo i biscotti?
Ingredienti :
- farina 220 gr
- farina di pistacchi 100 gr
- burro 120 gr
- uova 1
- zucchero 120 gr
- sale 1 pizzico
- bottoni di cioccolato al latte
Preparazione:
Verso tutti gli ingredienti nel Bimby o in un qualsiasi robot da cucina e lavoro fino a quando l’impasto non risulterà compatto; lo trasferisco dunque su di una spianatoia lo compatto ulteriormente e lo metto in una ciotola in frigo a riposare per almeno un’ora.
Quando l’impasto sarà indurito a sufficienza e dunque lavorabile cominciamo a stenderne piccole parti sulla spianatoia leggermente infarinata, allo spessore di 2 mm e con una formina a scelta ricaviamo delle forme che posizioneremo su di una teglia rivestita di carta forno. Prima di infornare ho messo sulla superficie dei biscotti dei bottoni di cioccolato al latte, esercitando una leggera pressione in modo da incastonarli.
Vanno cotti in forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti, non devono dorare eccessivamente. Una volta cotti farli raffreddare completamente prima di sfornarli, in quanto da caldi sono morbidissimi ed estremamente frangibili.
Gustateli a colazione, a merenda, come dopo pasto, davanti ad una tazza di tè.